Codice etico e Ambientale

1) Visione e scopo

Ter Progetti Srl è una società di progettazione di impianti di processo nei settori chimico, farmaceutico, resine, cosmetico ed alimentare. 

Con l’esperienza maturata in decenni è in grado di supportare i clienti dallo studio di fattibilità fino al progetto completo ed alla realizzazione ed avviamento dell’impianto.

Il presente Codice etico e di condotta professionale descrive i principi cardine che regolano tutte le attività e i comportamenti dei dipendenti, professionisti e collaboratori di Ter Progetti.

Esso esprime chiaramente gli ideali a cui aspiriamo e i comportamenti obbligatori nello svolgimento della nostra professione, ampliando il raggio d’azione dell’azienda a un concetto di responsabilità sociale e di sostenibilità, intesa come il giusto equilibrio tra la sua dimensione economica, ambientale e sociale.

 

2) Principi generali del Codice Etico

  • Conformità ai valori dell’etica

La Ter Progetti Srl ha come principio etico imprescindibile il rispetto delle leggi, regolamenti, norme, nonché dei valori e dei principi dell’etica vigenti in tutti i Paesi in cui opera; pertanto, non inizierà o proseguirà alcun rapporto con chi non intenda adottare e/o rispettare tali principi.

  • Onestà e trasparenza

Ter Progetti agisce in modo veritiero e sincero sia nelle comunicazioni che nella condotta. Conduce rapporti commerciali fondati sul valore della trasparenza, fornendo informazioni accurate e tempestive ai clienti e ad altri portatori di interesse. La società non mette in atto, né accetta, comportamenti volti a ingannare gli altri o disonesti con lo scopo di guadagni personali o a spese di altri.

  • Ambiente di Lavoro

Dato che l’ambiente di lavoro viene realizzato quotidianamente da chi vi lavora, tutti i dipendenti e collaboratori di Ter Progetti devono contribuire alla costruzione ed al mantenimento di un clima di rispetto reciproco, mostrando attenzione verso i colleghi e alla sensibilità di ciascuno, in un clima di collaborazione e di aiuto.

  • Salute e sicurezza

La tutela della salute e della sicurezza delle persone è uno degli obiettivi primari della Ter Progetti. Le attività sia negli uffici che presso i clienti si svolgono nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro nonché delle specifiche normative di prevenzione applicabili.

La Ter Progetti si impegna a diffondere e consolidare la cultura della sicurezza sviluppando la consapevolezza dei rischi e la conoscenza ed il rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione e protezione promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i propri dipendenti ma anche dei lavoratori dei clienti in cui si trova ad operare.

  • Rispetto della Privacy

La Ter Progetti si impegna a trattare, secondo quanto stabilito dalle leggi vigenti in materia di riservatezza, i dati personali e le informazioni riservate raccolte e gestite nell’ambito della propria attività. A tal fine, tutti i propri dipendenti e collaboratori sono tenuti ad agire in conformità con la politica aziendale di sicurezza dei dati predisposta dalla Ter Progetti per la gestione dei dati in linea con la normativa in tema di privacy.

  • Riservatezza delle informazioni

Le informazioni e comunicazioni verso l’esterno devono essere veritiere, accurate, complete, chiare, trasparenti e comprensibili, in modo da permettere la consapevolezza a chi le riceve. Conformemente a quanto previsto dalle leggi vigenti, la Ter Progetti tutela il carattere riservato delle informazioni in proprio possesso, rispettando gli obblighi di confidenzialità previsti dalla Ter Progetti stessa sia nel caso di accordi di segretezza che nei normali contratti. Pertanto, è severamente vietato utilizzare informazioni riservate per scopi non strettamente connessi all’esercizio della propria attività sia nei propri uffici che quando si è in cantiere presso clienti.

  • Trattamento delle informazioni e obbligo di confidenzialità

I know-how di progetti, impianti recupero solventi (DMF, DMAC e DMSO), produzione e distribuzione di vapore puro (CS), acqua purificata (PW) e acque per iniettabili (WFI) della Ter Progetti ne costituisce risorsa e patrimonio fondamentale. La riservatezza è considerata quindi un requisito imprescindibile per la tutela della proprietà industriale e intellettuale della Ter Progetti. La violazione del dovere di riservatezza può arrecare danni irrimediabili alla Ter Progetti. Ciascun dipendente o collaboratore è quindi tenuto alla massima confidenzialità e a non rivelare a persone non autorizzate, e comunque all’esterno, le informazioni che costituiscono il know-how della Ter Progetti. Considerata la delicatezza delle informazioni a conoscenza della Ter Progetti e le conseguenze della loro divulgazione, la comunicazione di notizie non ancora pubbliche, riguardanti l’attività della Ter Progetti, sono totalmente proibite.

 

3) Codice ambientale

  • L’ambiente è un bene primario che la Ter Progetti si impegna a salvaguardare. A tal fine, la Ter Progetti sviluppa i progetti richiesti dai clienti sempre nel massimo rispetto delle normative ambientali vigenti, anche tenendo conto dello sviluppo della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia, in modo da ricercare la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali.
  • Per tale motivo la Ter Progetti promuove con i propri clienti comportamenti e attività volte alla riduzione degli impatti ambientali ed è impegnata attivamente nel costante adeguamento dei progetti alle migliori pratiche e tecnologie di riferimento (Best Available Technologies) 
  • L’industria chimica ed in particolare farmaceutica è considerata tra le cause di maggior pericolo per la salute dei lavoratori e per l’ambiente.

    Da sempre Ter Progetti è impegnata nello sviluppo di tecniche atte a migliorare sensibilmente e limitare al massimo tali incidenze, con scelte mirate già nella fase di ingegneria di processo per poi svilupparle nell’ingegneria di base e di dettaglio.

    Loading...